Campagna elettorale: le regole dell’utilizzo dei camion vela

Agenzia Pigreco studia la tua campagna elettorale a Forlì e Cesena nei minimi dettagli

 

Campagna elettorale: le regole dell’utilizzo dei camion vela

I camion vela sono lo strumento perfetto per sponsorizzare una campagna pubblicitaria elettorale. Grazie ai suoi ampi spazi (6×3 5×3 4×3 3×2) garantisce la massima visibilità al candidato e soprattutto offre la possibilità di farlo fino a poco tempo prima della data del voto, infatti è l’unico mezzo itinerante che consente al candidato di fare negli ultimi 30 giorni campagna elettorale in esterna.

Il camion vela poi diventa fondamentale per intercettare gli elettori indecisi, coloro poi che fanno la differenza nel risultato elettorale finale: infatti il camion vela elettorale, può essere posizionato in zone strategiche e punti di maggiore affluenza della città, con lo scopo di intercettare un elettorato specifico e soprattutto mira a catturare l’attenzione dell’elettorato indeciso.

Le sue grandi dimensioni, catalizzano l’attenzione di qualsiasi soggetto anche quelli poco interessati alla politica, ed è proprio in questo senso che agisce al meglio. Il suo obiettivo è proprio quello di sedurre gli indecisi, ovvero quella fetta di voti davvero decisivi che consentono di ottenere un risultato vincente.

 

Camion vela: il mezzo ideale per la tua promozione 

E’ importante sapere che per poter avviare una campagna elettorale vincente e forte, bisogna puntare su 3 aspetti importanti:

  • La visibilità;
  • Il rispetto dei cittadini;
  • Avere un programma e slogan superiori rispetto agli altri candidati. 

Rispettando questi tre aspetti, sicuramente il candidato avrà ottime possibilità di raggiungere l’obiettivo prefissato. Uno dei pochi mezzi capace di contenere le 3 caratteristiche sopra citate è proprio il Camion Vela che esprime pienamente il significato di visibilità date le sue grandi dimensioni. Inoltre se utilizzato a norma di legge (zone consentite, piazzole di sosta regolamentate) rispetta i cittadini, risultando addirittura gradevole. Non è invadente anche se le sue dimensioni sono imponenti, perché riesce a inserirsi nel contesto urbano con semplicità e allo stesso tempo con lo scopo primario di essere visibile a tutti coloro che circolano nei paraggi.

Usando il camion vela sarete sicuramente superiori rispetto a coloro che si affidano a mezzi di comunicazioni inadatti e obsoleti per le loro campagne elettorali, grazie al camion vela l’attenzione degli utenti sarà esclusivamente rivolta a voi e al vostro messaggio.

 

Le regole per un corretto utilizzo dei camion vela elettorali

Dal 30° giorno antecedente le elezioni si dispone la regolamentazione delle altre forme di propaganda (fissa, mobile, luminosa etc). In particolare dal 30° giorno è ammessa la figurativa a carattere fisso solo con affissioni nelle apposite plance elettorali.

E’ invece ammessa l’esposizione figurativa su mezzi mobili cioè itineranti, che possono effettuare brevi fermate in luogo pubblico, mentre la sosta o lo stazionamento prolungato non sono consentiti.

Sono ammesse quindi tutte le forme di pubblicità dinamica classica: tra cui il camion vela nella formula itinerante: infatti questi camion, da trenta giorni prima del voto, non possono sostare dove vogliono altrimenti si andrebbe contro la legge che vieta affissione di manifesti elettorali fuori dagli spazi consentiti.

Pertanto la propaganda elettorale effettuata tramite un veicolo in movimento e a carattere figurativo non rientra nei divieti sopra indicati, in quanto essa da una parte non costituisce affissione e dall’altra non è né propaganda elettorale luminosa o figurativa a carattere fisso, né propaganda luminosa mobile.

La legittimità di tale forma di forma di propaganda elettorale risiede però nel fatto che il veicolo sia in movimento, in caso contrario si applicano le norme relative alla realizzazione di una forma di propaganda elettorale figurativa a carattere fisso.

Tutti conoscono l’importanza di una buona campagna elettorale per arrivare alla vittoria. A tal proposito, esistono esperti e professionisti, come noi dell’Agenzia Pigreco che studiamo, perfezioniamo e curiamo la campagna elettorale di un candidato nei minimi dettagli. Chiamateci contattateci per ricevere subito un preventivo personalizzato gratuito.

Ultimi Approfondimenti

Ecco gli ultimi argomenti trattati