Editoria

dal 2012 nel campo editoriale

Con il marchio DiogeneBooks, nel 2012 abbiamo iniziato la nostra attività nel campo editoriale, pubblicando FORLÌ GUIDA ALLA CITTÀ, un grande libro di oltre 400 pagine a colori, arricchito da un ampio apparato fotografico.

Editoria

Il successo immediato del volume ci ha spinti in breve a pubblicare una seconda edizione.

Forlì, Guida alla Città - Edizione Diogene Books





Scarica gratuitamente un'anteprima della guida:
Epub - Forlì. Guida alla Città. Presentazione
Forlì. Guida al cuore della Città Ora, proseguendo nel lavoro di divulgazione e di stimolo alla conoscenza della città che gli autori, Marco Viroli e Gabriele Zelli portano avanti oramai da molti anni, esce Forlì. Guida al Centro Storico. Questa nuova pubblicazione, aggiornata rispetto alla precedente, è agile ed essenziale e si propone di guidare il turista, lo studente o il semplice curioso attraverso le antiche vie della città, tra austeri palazzi che celano al loro interno vere e proprie meraviglie, musei, chiese e, perché no, parchi pubblici che sono un patrimonio di natura e di cultura. Partendo dai Musei San Domenico, il lettore viene accompagnato dapprima nella parte più antica di Forlì, l’attuale corso Garibaldi, che ci fornisce, assieme alle viuzze adiacenti, la lettura dell’assetto urbanistico medievale
 

Terra del Sole. Guida alla città fortezza medicea Una guida agile per chi desidera conoscere questo gioiello del Rinascimento italiano, pubblicata in occasione del 450° anniversario della fondazione. L'architettura, la storia, le rievocazioni in costume, e ancora il paesaggio circostante, fatto di amene colline, pievi, castelli, senza dimenticare le eccellenze enogastronomiche, possono rendere indimenticabile la visita a questa splendida località romagnola. Completa il libro una breve ma esauriente traduzione in inglese del testo.
 

Villa Poggio. Brevi Cenni dalle origini ad oggi. Villa Poggio. Brevi Cenni dalle origini ad oggi. di Mattia Arfelli.
La memoria, per continuare a esistere, necessita di cura, energia e attenzione. In queste pagine scorrono frammenti di antiche cronache, notizie di oltre ottocento anni di storia, immagini di mappe, documenti e un bellissimo corredo fotografico che ci parla di un luogo e di una comunità.
Memorie di un paese, Villa Poggio; memorie di vicende particolari come quelle della Seconda Guerra Mondiale in Romagna; entusiasmanti testimonianze del secondo dopoguerra e degli anni della “grande trasformazione”, cioè del periodo che vede il passaggio dalle macerie all’avvento pieno della società dei consumi.
Si tratta di una ricerca importante, utile e preziosa, alla scoperta di tracce dei caratteri sociali e culturali degli abitanti di questa piccola frazione. Una testimonianza dal taglio divulgativo e di piacevole lettura, ricca di memorie da condividere con tutti coloro che si sentono parte della comunità.
 

Diario di prigionia. Diario di prigionia. di Nello Forlivesi.
Tra l'8 e il 22 settembre del 1943, sull'isola greca di Cefalonia, si consumò il più grande eccidio che i tedeschi abbiano mai compiuto contro gli italiani. Le motivazioni della strage sono da individuare nella Resistenza dei militari dell'Esercito italiano al disarmo e alla deportazione voluta dalla Germania nazista dopo la resa incondizionata dell'Italia alle forze alleate anglo-americane. Durante gli scontri, migliaia di militari italiani persero la vita e altrettanti vennero fatti prigionieri. Tra questi vi era un fante della 33ª Divisione fanteria Acqui, il romagnolo Nello Forlivesi, che ha raccolto in un diario le memorie di quei giorni di prigionia trascorsi tra la Grecia e i Balcani. Un diario genuino, scritto con uno "slang" figlio di una istruzione appena abbozzata ma di una naturale intelligenza e di una voglia di non perdere la memoria. (dalla prefazione di Mario Proli)
 

Futuro selvaggio. Il mondo di Jacopo Futuro selvaggio. Il mondo di Jacopo di Jacopo Montalti.
Jacopo ha 12 anni, vive a Forlì ed ha due grandi passioni: il disegno e gli animali.
Questo è il suo mondo, venite a farci un giro!
 

La vita e i suoi colori La vita e i suoi colori di Giulia Marino.
"... ognuno di noi ha dentro l'anima le parole che soltanto alcuni sanno esprimere; restano lì chiuse, aspettando che un poeta le faccia uscire..."È una raccolta di semplici versi, come lei li presenta nell'introduzione, questo libro di Giulia Marino. Sono parole che testimoniano l'amore per i suoi cari, fissano i momenti più dolci della vita e quelli più aspri e dolorosi. Sono momenti di tenerezza, ricordi di vita, colori e parole." ...parole che descrivano i colori del mondo che di sicuro non sono solo scuri..."
 

L’attività editoriale è quindi proseguita con altre guide, libri di poesia, fumetti e altro.