Meglio la pubblicità statica o la pubblicità dinamica con i camion vela?

Agenzia Pigreco vi sa consigliare i migliori sistemi di distribuzione e pubblicità a Forlì e Cesena

 

Meglio la pubblicità statica o la pubblicità dinamica con i camion vela?

 La pubblicità statica consente di comunicare il messaggio pubblicitario attraverso tutta una serie di impianti pubblicitari fissi, collocati in aree urbane o extraurbane. Essa in genere si avvale di strumenti come gli striscioni stradali, le affissioni tramite impianti bifacciali, i maxischermo a led o le affissioni classiche come quelle delle pensiline di attesa degli autobus.

La pubblicità dinamica o itinerante viene applicata a mezzi in continuo movimento, come i camion vela, autobus, taxi, piccoli aeroplani o biciclette. Essa si conferma come una delle forme di comunicazione commerciale più usata in particolare nei mesi estivi, per pubblicizzare eventi e sagre.

Esistono anche mezzi costruiti con funzione esclusivamente pubblicitaria, come i camion vela e le biciclette pubblicitarie

 

Le differenze tra le affissioni statiche e dinamiche

La pubblicità in modalità statica posizionata in un posto specifico e strategico, può rivelarsi molto utile per le campagne pubblicitarie che vogliono raggiungere un pubblico geo localizzato con molta precisione, ovvero per chi vuole raggiungere più persone possibili, in poco tempo e con una copertura territoriale definita.

Le persone che scelgono di frequentare alcuni luoghi piuttosto che altri hanno alcune caratteristiche, bisogni o interessi che possono essere associati direttamente o indirettamente con il vostro prodotto o brand.

Una pubblicità dinamica con i camion vela, invece, è sicuramente maggiormente invasiva, penetra più facilmente e più in profondità nell’attenzione e nel ricordo del tuo pubblico. Da questo punto di vista, pertanto, è possibile affermare che le affissioni dinamiche sono più incisive ed efficaci rispetto alle affissioni pubblicitarie classiche. La dinamicità di un messaggio si fissa molto meglio nella mente degli osservatori rispetto ad una cosa statica.

Se devi promuovere un evento o devi pubblicizzare la tua attività commerciale in maniera continuativa allora questa forma di pubblicità, che si sposta nei vari punti di grande interesse e di grande affluenza come può essere il parcheggio di un centro commerciale o nelle vicinanze di una fermata della metro o di un ristorante, è senza dubbio uno dei miglior modi per espandere un messaggio promozionale e per riuscire ad informare un bacino di utenti più ampio rispetto a quello che potresti raggiungere con una qualsiasi altra forma di comunicazione statica, come per esempio un’affissione.

Il camion vela in modalità itinerante è perfetto per chi vuole raggiungere più persone possibili, in poco tempo e con una copertura territoriale molto vasta.

 

Come scegliere la forma di pubblicità più adatta alla nostra attività

La coerenza tra caratteristiche del destinatario, il contenuto della comunicazione, i mezzi utilizzati per veicolarla sono fondamentali per ottenere il successo di un’iniziativa pubblicitaria. Il compito della pubblicità è infatti quello di presentare al potenziale cliente il prodotto come qualcosa in grado di soddisfare i suoi bisogni in modo effettivo ed efficace.

È molto importante identificare il proprio target di clientela, per poi definire il tipo di pubblicità più adatto: se il vostro target è accumunato dal fatto che frequenta determinati luoghi, allora sicuramente la pubblicità statica fa al vostro caso.

Se invece il vostro pubblico è accomunato dall’interesse verso uno specifico argomento (fotografia, viaggi e turismo, attività sportive, arredo e architettura, moda, e così via) e lo potete intercettare in qualsiasi luogo, allora la vostra scelta potrà ricadere sull’utilizzo di un camion vela itinerante che percorre i luoghi più adatti per attirare l’attenzione del vostro specifico target proponendo la soluzione più adatta in base all’obiettivo comunicato

In caso di stazionamento il maggiore impatto lo si ottiene negli orari di punta come l’uscita dagli uffici lungo le arterie principali di traffico posizionandolo perpendicolarmente al senso di marcia.

 

Aumentare il proprio ritorno di investimento in pubblicità

Se desiderate potenziare la riconoscibilità del vostro messaggio pubblicitario è possibile abbinare il servizio del volantinaggio. La ridondanza del messaggio pubblicitario generata dall’abbinamento di affissioni o camion vela + volantinaggio aumenta la riconoscibilità del marchio e dell’eventuale promozione del cliente, massimizzando i risultati della campagna, sia nell’immediato che nel medio periodo.

Ciò significa che il messaggio ideale è quello che appare più di una volta sola, poiché una singola forma di pubblicità probabilmente non riuscirà a rivolgersi a tutti i destinatari di tale comunicazione, e se anche ci riuscisse non è detto che riesca a raccogliere la necessaria attenzione per farsi notare.

Una buona campagna di volantinaggio può risultare il punto di vincente di una campagna integrata di marketing: è per questo che è fondamentale che il lavoro sia studiato e pianificato adeguatamente e venga seguito in ogni suo passaggio.

E’ molto importante sapere che il volantino, per portare risultati concreti, ha bisogno di una distribuzione massiva e di una attenta pianificazione e organizzazione dell’attività distributiva; tuttavia, un volantino ben realizzato sarà sicuramente in grado di suscitare maggior interesse da parte degli utenti che lo ritroveranno fra le proprie mani.

 

Avete un’attività nella provincia di Forlì-Cesena e vorreste avviare una campagna pubblicitaria con i camion vela ed i volantini?

Rivolgendovi alla nostra agenzia potrete fare affidamento su una squadra di operatori qualificati in grado di consigliarvi i migliori sistemi di distribuzione e pubblicità sulla base delle vostre esigenze, per poter raggiungere i vostri potenziali clienti nel modo più efficace.  Chiamateci o contattateci per ricevere subito un preventivo personalizzato gratuito.

Ultimi Approfondimenti

Ecco gli ultimi argomenti trattati